Biografia

Paolo normalmente, usa una Gibson L-5CES sunburst red
del 1968 equipaggiata con un pick up attivo Bartolini TXE alla
tastiera alimentato a 18v progettato da Bartolini su specifiche di Tuck.
I controlli di tono sono stati by-passati.

 



                               Le corde utilizzate sono Ernie Ball                round-wound (0.11, 0.14, 0.18, 0.28,                 0.46 e 0.56) con una action medio-alta (         12/64 di pollice dal 12° tasto al top della 6°       corda, 8/64 di pollice dal 12° tasto al top della 1° corda). Il ponte originale in legno è stato sostituito con un "tune-o-matic" a regolazione singola con inserti in metallo. L'angolazione del pick-up Bartolini TXE attivo è di 23/64 di pollice dal pick up alla 6° corda, 10/64 di pollice dal pick up alla prima corda.

 


                     La combinazione degli elementi sopra descritti consente             di ottenere un suono più trasparente, definito sugli acuti e           permette di percepire gli armonici in modo più nitido._Niente          ampli: la chitarra, passando per un pedale volume (Ernie Ball o       Roland) entra direttamente nel mixer ( Mackie 1202 Pro) inserito in     un apposito case che contiene inoltre:

 


         1 unità di riverbero YAMAHA SPX 900 utilizzata per la chitarra e per la voce in modo da avere una omogeneità della pasta del suono. 1 equalizzatore parametrico WHITE 4400 per la chitarra; 1 APHEX Compellor per il segnale generale) Questo apparecchio è un limiter atipico: regola automaticamente il guadagno e cioè esegue elettronicamente quello che farebbe un eccellente tecnico del suono (alza i brani soft e abbassa le parti più alte in tempo reale) senza avvertire quei fastidiosi cambiamenti nel suono che in genere un limiter comporta ed è indispensabile per l'ottimizzazione del suono del duo; in questo genere musicale le dinamiche sono tali che per il pubblico (e per le loro orecchie!) sono eccessive:o troppo alte o troppo soft.

 


Il pedale volume (attualmente Roland FV-50 a bassa impedenza, quello per tastiere per intenderci) è parte integrante del suono del duo: è stato modificato in modo da avere un'ampia escursione e viene utilizzato come fosse un pedale di un organo Hammond per seguire l'ampia dinamica della voce. Il pedale è posizionato in una pedaliera costituita da una valigetta in alluminio priva del coperchio superiore contenente inoltre un accordatore cromatico Boss TU-12H collegato in cascata a valle del pedale stesso per tenere sempre sotto controllo l'accordatura.

L'unico effetto usato è il riverbero (attualmente Yamaha SPX990). Il suono viene equalizzato attraverso i controlli di un WHITE 4400 Eq parametrico.

 
Home - Paolo Lo Re
Audio e Video
Galleria
Strumenti
Links
Contatti
News e Concerti